Black Panthers ancora dietro le sbarre

I prigionieri politici sono parte del patrimonio del Black Panther Party.

Alcuni ex membri sono stati dietro le sbarre per 40 anni. In alcuni casi, i documenti del tribunale mostrano che sono stati puniti essenzialmente per l’internità alla lotta di liberazione nera. Molti continuano ad affrontare i rifiuti della commissione per la scarcerazione sulla parola basati sui loro rapporti con il partito. Forse il più famoso prigioniero politico negli Stati Uniti, Mumia Abu-Jamal è un ex pantera che è stato regolarmente intervistato su Democracy Now! come giornalista pluri-premiato. Conosciamo gli altri qui elencati.

Black Panthers ancora dietro le sbarre

I prigionieri politici sono una parte del patrimonio delle Black Panther.

Due ex Black Panthers sono morti dietro le sbarre quest’anno.

majid

Abdul Majid stava scontando una sentenza da 33 anni all’ergastolo per la morte nel 1981 dell’ufficiale della polizia di New York (NYPD) John Scarangella, e per il tentato omicidio del suo partner. L’incidente è avvenuto durante uno scontro a fuoco dopo che la polizia aveva  fermato un furgone che dicevano fosse legato alla fuga di Assata Shakur dalla prigione. I sospetti sono fuggiti ma Majid è stato successivamente arrestato e brutalmente picchiato, insieme a Bashir Hameed. Conosciuti come i “Queens Two” hanno affrontato tre processi in cinque anni prima di essere condannati da un giudice figlio e fratello di un ufficiale di polizia.

coppia

Edward Poindexter & Mondo we Langa.

Nel mese di febbraio, Buzzfeed News ha pubblicato un approfondito articolo sui leader delle Black Panthers di Omaha Edward Poindexter e Mondo we Langa, condannati all’ergastolo per un attentato che ha ucciso poliziotto Larry Minard nonostante entrambi abbiano sempre proclamato la loro innocenza. Langa è morto il mese successivo ai suoi 45 anni dietro le sbarre. Poindexter si dice sia in cattive condizioni di salute. Gli è stata negata la parola nel 2014, e non verrà nuovamente discussa fino al compimento dei 79 anni di età. Il caso è stato oggetto di numerosi documentari nel corso degli anni da parte di Channel 4, Community TV e KPFK.

  romaine

Molti considerano Romaine “Chip” Fitzgerald il prigioniero politico Black Panther detenuto più a lungo. Nel 1969 è stato accusato di tentato omicidio di un agente di polizia durante una sparatoria in un blocco stradale in cui è stato colpito alla testa  ma è sopravvissuto, così come dell’omicidio di una guardia di sicurezza in un altro caso, sulla base di prove inconsistenti. È stato lo stesso anno in cui J. Edgar Hoover del FBI dichiarò che “il Black Panther Party … rappresenta la più grande minaccia alla sicurezza interna del Paese.” Fitzgerald fu colpito da un ictus mentre era in prigione. Nonostante le sue condizioni di salute gli è stata ripetutamente negata la parola, nonostante la pressione della California a rilasciare le persone oltre i 65 anni che scontano pene da oltre 25 anni.

ny5

I New York 5 si sono dichiarati non colpevoli: fila posteriore: (S-D) Nuh Washington, Gabriel Torres, Jalil Muntaqim. Prima fila: (S-D) Herman Bell, Francisco Torres

Jalil Muntaqim e Herman Bell stanno scontando 25 anni di vita in carcere per la morte degli ufficiali del NYPD Waverly Jones e Joseph Piagentini. Erano membri del Black Liberation Army, un ramo delle Pantere Nere, e la loro parola l’ha spuntata contro il Fraternal Order of Police, la Patrolmen’s Benevolent Association e la New York State Correctional Officers & Police Benevolent Association. Nel 1976, Muntaqim ha presentato una petizione alle Nazioni Unite per il riconoscimento dell’esistenza di prigionieri politici negli Stati Uniti. Bell recentemente ha scritto a proposito del  50° anniversario del Black Panther Party.

muntaqim

Jalil Muntaqim in visita con la sorella Stephanie nell’aprile 2016.

Alcuni ex Black Panthers sono stati arrestati e condannati per crimini vecchi di decenni, come Kamau Sadiki.

Sadiki era ad Atlanta con gli altri ex membri del Partito delle Pantere Nere quando il poliziotto della Contea di Fulton, James Greene, venne ritrovato morto nella sua auto nel 1973. Sadiki è stato rilasciato quando i testimoni non lo hanno identificato in una foto segnaletica e non venne riscontrata alcuna prova fisica di un suo coinvolgimento. Il caso è rimasto irrisolto fino a che Sadiki non fu arrestato per un’accusa non correlata e nel 2003 è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio. Ciò è avvenuto dopo che si era rifiutato di aiutare a catturare Assata Shakur, dalla quale ha una figlia.

sundiata-acoli

L’organizzatore di Jericho  Paulette d’Auteuil  visita Sundiata Acoli.

A quasi tutti gli ex Panthers è stata ripetutamente rifiutata la scarcerazione sulla parola …

A molti anziani ex Panthers è stata negata la libertà vigilata a causa del proprio credo e azioni politiche nonostante abbiano rapporti di condotta eccellente e non costituiscano una minaccia per la sicurezza pubblica. Un esempio è il 79enne Sundiata Acoli. Agli inizi di quest’anno un tribunale ha annullato un ordine del 2014 della Commissione per la scarcerazione sulla parola del New Jersey per “costruire rapidamente le condizioni” per la sua liberazione. Acoli è stato condannato per aver ucciso l’agente di polizia Werner Foerster nel 1973 durante una sparatoria insieme al compagno delle Panthers Zayd Malik Shakur, anche lui ucciso, e Assata Shakur, su che ha detto di essere stata sparata dalla polizia quando aveva entrambe le braccia alzate, e poi di nuovo alle spalle. Successivamente è scappata a Cuba.

Questo è il modo in cui Acoli ha descritto la sua audizione del 6 giugno 2016 davanti alla Commissione per la scarcerazione sulla parola del New Jersey: “Mi hanno interrogato principalmente sui fatti in autostrada e quasi nulla sui miei mogli avanzamenti positivi. Hanno anche chiesto: ‘Non sei arrabbiato che hanno portato fuori di prigione Assata e non te?’ La mia risposta è stata: ‘No, non lo sono e non augurerei il carcere a nessuno‘ “.

veronza

La visita di Veronza Bowers con l’amico Garf, che condivide il suo interesse per shakuhachi, flauto giapponese.

Un altro ex pantera, Veronza Bowers, è stato scarcerato dalla Commissione sulla Parola degli Stati Uniti nel 2004, dopo aver scontato 30 anni della sua condanna a vita. Ma è stato bloccato dall’allora procuratore generale degli  Stati Uniti Alberto Gonzales su richiesta della polizia. Nel 2011, una corte d’appello federale ha scoperto che un funzionario della parola lavorava impropriamente per tenerlo dietro le sbarre per consegnare segretamente le informazioni ai funzionari del Dipartimento di Giustizia. Bowers è stato condannato per aver ucciso un ranger del parco Kenneth Patrick nel 1973, e ha ribadito la sua innocenza, affermando che era stato incastrato da testimoni governativi pagati.

finale

 

Il contenuto originale di questo programma è sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 United States License. Si prega di attribuire copie legali di questo lavoro a democracynow.org. Alcuni dei lavori che questo programma comprende, tuttavia, possono ottenere una licenza a parte. Per ulteriori informazioni o autorizzazioni aggiuntive, contattaci.
Global News INDIPENDENTE
Democracy Now! è una organizzazione informativa non-profit 501 (c) 3. Non accettiamo finanziamenti dalla pubblicità, sottoscrizione o agenzie governative.

 

traduzione a cura di MoRAS